SCHOOL-BIKE
 
 

L’idea di questo sito nasce dal desiderio di condividere la mia passione per i viaggi in bicicletta, far conoscere ad altri le mie esperienze e stimolare la possibilità di far rientrare l’attività ciclo turistica all’interno dell’educazione scolastica.


Dopo brevi esperienze giovanili, ho ripreso ad andare in bicicletta a distanza di parecchi anni. Così, senza sapere bene il motivo, mi sono trovato a fare dei viaggi in solitaria: prima dal Friuli al Piemonte; poi dal Piemonte in Provenza; infine, nel 2010, durante la prima quindicina di agosto, ho fatto un viaggio un po’ più lungo e con qualcosa in più: il mio obiettivo è stato quello di attraversare l’Italia, dal punto più settentrionale a quello più meridionale, incontrando insegnanti e/o appassionati del pedale lungo la strada, per conoscere, e poi raccontare, realtà diverse nel  libro “Raggio per raggio”, edito dalla Demian Edizioni di Teramo. Un racconto fatto di luoghi, atmosfere, situazioni e soprattutto persone, con le loro storie da raccontare. Sullo sfondo le proprie esperienze come insegnante, attraverso la narrazione di emozioni vissute tra i banchi delle piccole scuole di montagna. Ma il viaggio più lungo e avventuroso è stato quello che, nell’estate del 2016, mi ha portato fino al mitico Capo Nord! Sempre in solitaria, questa volta alla ricerca del contatto con la natura e con le atmosfere scandinave.


Ritengo che muoversi in bicicletta rappresenti sempre un’opportunità di crescita personale straordinaria, un’occasione importante per promuovere rapporti interpersonali di valore, un’esperienza formativa eccezionale. Per queste ragioni mi propongo di coinvolgere i miei allievi nella preparazione, e ovviamente realizzazione, di uscite in bicicletta.

ED ORA, UNA BREVE SPIEGAZIONE DEL SENSO DI QUESTO SITO

Recapito Mail:

sicilia 2010: un viaggio e un libro
capo nord 2017
Un po’ di presentazione...
Bent & Link
ciclomundi 2010
altri viaggi
rassegna stampa
english
Bosnia 2018
La pagina di Luisa